Profile

Alberto Audisio

Alberto Audisio

Nasce il 23 settembre 1983 a Saluzzo, una delle più suggestive cittadine nella regione Piemonte, dove la tradizione fa da cornice all’innovazione sia culturale che artistica.

Fin da ragazzo inizia ad apprezzare la bellezza e la cura dell’estetica al punto che, alla giovane età di 15 anni, inizia la sua carriera con una collaborazione che si rivelerà chiarificatrice nell’ambito della sua vita professionale, presso uno dei più importanti saloni della sua città natale. Dal 1998 al 2002, infatti, Alberto cresce professionalmente sino a rendersi conto che la sua vena artistica necessita di sperimentare altre esperienze. Sceglie Milano, centro italiano della moda e delle ultime tendenze del settore.

Nel 2002, nella Milano del secondo millennio, approda da Aldo Coppola, uno dei più importanti hair stylist del panorama italiano ed internazionale. Viene accolto presso la prestigiosa "Aldo Coppola Academy School", istituto che gli consente di perfezionare ulteriormente le tecniche e di acuire la propria versatilità. Qui inizia ad approfondire le proprie competenze e si mette in luce agli occhi del "maestro", che sin dai primi giorni, ha modo di apprezzare il potenziale. Nello stesso periodo Alberto collabora anche presso il salone "Aldo Coppola" di Via Garibaldi.
Saranno proprio i quattro mesi di scuola e l’anno stilistico dell’esperienza milanese che determineranno lo stesso Aldo Coppola ad inviare, nel 2003, il giovane hair stylist  presso il suo atelier di Montecarlo, nel Principato di Monaco, dove una clientela d’elite dalle sofisticate esigenze mette a dura prova Alberto.

Lui non demorde e taglia il traguardo, conquistando la fiducia e la stima dei frequentatori del Principato, prestando la propria opera direttamente a bordo dei private yachts e soddisfacendo appieno le esigenze di una clientela raffinata e pretenziosa. Si divide in questo periodo tra la frenetica e lussuosa vita monegasca, ed i servizi fotografici per il noto magazine "Muse".

Nel 2006, termina la sua collaborazione con Aldo Coppola per confrontarsi in prima persona con il mondo che ha imparato a conoscere e soddisfare professionalmente. Viene, quindi reclutato da Massimo Lucchese che, dopo aver lasciato il suo ruolo di Art Director di Aldo Coppola, decide di iniziare una nuova avventura al Vog Paris Salon, presso il Montecarlo Bay Resort, e gli propone di seguirlo. Qui Alberto assumerà, in breve tempo, il ruolo di super visor.

Il 2007, poi, è l’anno della svolta. Il riconoscimento, la clientela, le soddisfazioni personali sono arrivate e hanno portato lustro nella sua vita professionale, ma Alberto sente forte il desiderio di affrontare nuove sfide e di crescere ancora. Decide, così, di trasferirsi in Gran Bretagna.
Londra lo entusiasma, centro dell’innovazione e della sperimentazione tecnica è l’indubbia capitale mondiale dell’hair styling e dell’hair fashion. La sua bravura lo mette in mostra ancora una volta e gli viene offerto un ruolo importante: manager dei L’Oreal Expert Salons di Kensington e di Notting Hill.

Le sue doti stilistiche, ma anche le competenze manageriali e la capacità di gestione del personale e della clientela, lo portano a diventare Managing Hair Director per la società svizzera "MCJ International" – nel quartiere Chelsea – per Carol Joy London, da dove gestisce i saloni di Monte Carlo e di Zurigo e dove partecipa alla realizzazione degli eventi "Night of Luxury" e "Monaco Boat International".

L’attività svolta all’estero gli consente, peraltro, di apprendere l’Inglese, il Francese ed il Russo a livello sia tecnico che colloquiale.
Nel 2011 torna a vivere in Italia e realizza il suo sogno creando ad Alba un salone dal respiro internazionale.

"A2" è certamente il brand che meglio rappresenta Alberto Audisio, che ne sintetizza l’abilità e ne rispecchia la sensibilità, nonché l’indiscussa professionalità.

Proiettandolo verso il futuro...